• • • Offerta del Giorno • • •
“Finalmente il tuo sito online a SOLO 11,99 Euro!”
“Progetta da solo il tuo Blog in 5 MINUTI!” … ecc. ecc.
Questo è quello che si trova in giro sul web e immagino che anche tu sarai continuamente bombardato da offerte di questo genere (manca solo il “VENGHINO VENGHINO SIORE E SIORI…!”, ma arriveranno anche a questo!)
Beh, tra i servizi che offro c’è la progettazione e la pubblicazione di siti web, ma sinceramente, di proporre un sito a queste condizioni non ci penso nemmeno (più avanti ti spiego anche il perché), però mi rendo conto che offerte come queste, a chi volesse un proprio sito web online, possono far gola (pur non sapendo cosa si stia realmente acquistando!)
… e in effetti, COSA SI STA ACQUISTANDO?
Prima di optare per una scelta di questo tipo, forse dovresti fartela questa domanda, e sai perché?
Perché quando uno stesso prodotto/servizio viene riproposto a prezzi troppo più bassi della concorrenza, è probabile che tu NON stia acquistando lo stesso prodotto/servizio,
ma un prodotto/servizio DIFFERENTE (e non solo nel prezzo!).
E se ora ti stai domandando: “Ma quanto può costare un sito web?”
ti rispondo subito: DIPENDE!
DIPENDE DAL SITO, da cosa vorresti farci. Per stabilire un prezzo occorre considerare diversi fattori che variano di volta in volta, a partire dalle esigenze del cliente, quello che è certo, è che se viene progettato in un certo modo non può essere proposto ai prezzi che si vedono in queste offerte!
Quindi cosa c’è dietro ad offerte tanto INVITANTI?
Solitamente quando ti offrono dominio + spazio web + caselle mail (ci manca solo che ti regalino anche 2 biglietti per il cinema che nel caso, sarebbero l’unica cosa veramente interessante di tutta l’offerta!), stanno solo mettendo in atto una delle tante strategie utili raccogliere i tuoi dati (per poi utilizzarli ai fini di marketing) o per indurti in un secondo tempo, ad acquistare componenti aggiuntivi per arricchire il sito con nuove funzioni.
Perché, per lo più si tratta di siti “preconfezionati”, dove puoi anche scegliere uno stile tra quelli proposti, il tipo di carattere, colori e sfondo, magari ci puoi anche inserire il tuo logo aziendale (ma di personalizzazione seria, naturalmente non ne parliamo neanche!), e così, quando poi inserisci i tuoi contenuti, testi e foto, e lo pubblichi online, se il risultato non è proprio quello che ti aspettavi… ti devi accontentare;
se è troppo lento a caricarsi e finisce che non lo guarda nessuno… ti devi accontentare!
E se poi capitasse che per qualche motivo il sito non va o hai qualche problema particolare, e l’assistenza non si fa viva (… o addirittura proprio, non esiste), ti devi accontentare!
… pensavi mica di trovare dall’altra parte un esperto pronto a dedicarti il suo tempo, per aiutarti?
… alle condizioni che hai acquistato il sito? Ma non scherziamo…!
Ora scommetto che mi dirai:
“… mal che vada, ci avrò rimesso solo pochi soldi e un po’ di tempo!”
Ne sei proprio sicuro? Tanto per iniziare, il tempo che impieghi per fare un sito è tempo che viene sottratto alla tua attività principale e se consideri che un sito progettato senza le competenze necessarie, ha ben poche speranze di dare risultati SERI, il tempo che hai impiegato a farlo, è TEMPO PERSO, sei davvero convinto di aver risparmiato sui costi, rispetto ad un lavoro affidato a un professionista? Io non credo…
Pensi che valga comunque la pena di provarci?
D’accordo, allora ricapitoliamo:
- HAI DECISO DI AVERE UN SITO AZIENDALE? OK!
E cosa dovresti farci?
- VENDERE ONLINE…?
- PRESENTARE PRODOTTI e/o SERVIZI…?
- DARE MAGGIOR VISIBILITA’ ALLA TUA AZIENDA E FARLA CONOSCERE AD UN PUBBLICO PIU’ VASTO…?
I propositi sono buoni, ma c’è un “piccolo” particolare:
a meno che tu non sia l’unico a proporre su internet quello che fai, altri tuoi concorrenti sono già online da tempo, quindi se credi davvero di riuscire a farti notare in mezzo a loro, arrivando “bello fresco” con un sito economico o, ancora peggio, “FATTO IN CASA”… Tanti Auguri!
Ben che ti vada, i tuoi potenziali clienti non ti noteranno neanche (e avrai comunque sprecato il tuo tempo), ma ci sono anche buone possibilità di PENALIZZARE LA TUA IMMAGINE AZIENDALE apparendo POCO PROFESSIONALE e quindi POCO AFFIDABILE (ti sembra poco?).
C’è sempre qualcuno che, convinto di aver fatto “L’AFFARE DEL SECOLO”, spreca tempo e soldi rimettendoci pure la faccia di fronte ai potenziali clienti e ai diretti concorrenti (sempre grati ad iniziative di questo genere!!!), non saresti il primo, ma se consideri che qui si sta parlando della tua attività (il tuo sito aziendale rappresenta la tua azienda, rispecchia la professionalità dei tuoi servizi e la qualità dei tuoi prodotti!), penso che valga la pena di pensarci su!
Se posso permettermi di darti un consiglio, piuttosto che fare una “roba” del genere lascia perdere, non fare niente (che ci guadagni!)
In altri casi
ti offrono dominio, spazio web e un sito da installare o preinstallato (in alcuni casi, basandosi su CMS come WordPress, Joomla!), ma anche se ti dicono il contrario “non è tutto oro quello che luccica” e ti spiego il perché:
con questi CMS (Content management system) anche chi non aveva specifiche conoscenze tecniche, si è sentito in grado di farlo, spesso ignorando che queste piattaforme richiedono di essere aggiornate ogni volta che esce una nuova versione, e sia per motivi di funzionalità e sicurezza, questo capita piuttosto frequentemente!
Anche perché il mondo del web è (e sarà sempre) in continua evoluzione…
(tanto per dirne una, fino a non molti anni fa era difficile immaginare che la navigazione sul web utilizzando i cellulari avrebbe superato quella dai PC, questo ha reso necessario progettare dei siti “responsive”, cioè in grado di adattarsi anche a schermi più piccoli, pur conservando una buona leggibilità dei contenuti).
E chi “fa da sé” spesso ignora che…
1) … ad ogni aggiornamento può presentarsi qualche “rogna” (pagine che non si vedono, conflitti con componenti che non funzionano più come prima, ecc. ecc.)
2) … per risolverla, è facile dover “mettere le mani” nel codice (HTML, CSS, ecc. ecc.)
3) … se tu non sai cosa fare (come è normale che sia, non trattandosi del tuo mestiere) ti tocca a chiamare qualcuno e pagarlo per metterci una pezza, sperando di trovare la persona giusta (e che comunque sia, certo non lavorerà GRATIS!)
Così, alla fine della favola, quello che pensavi di aver risparmiato prima, rischi di spenderlo dopo con gli interessi!
Ma non è finita qui, perché visto che attraverso il tuo sito vuoi COMUNICARE, devi anche sapere come va impostato affinché i suoi contenuti vengano presentati in modo efficace e funzionale (se no, a che ti serve?).
Un sito realizzato professionalmente secondo questi criteri si può arrivare a realizzarlo attraverso competenze acquisite in anni di esperienza e di impegno costante per i continui aggiornamenti in questo settore.
Io lavoro così (ecco perché non realizzerei mai un sito alle condizioni citate all’inizio!)
… ed ecco perché, a differenza di quelli che ti “regalano” il sito ma poi, se ti ritrovi nei casini ti devi arrangiare, io non regalo niente, però il mio cliente non si ritrova ad affrontare questo genere di problemi, perché me ne occupo io! Lui deve semplicemente occuparsi dei contenuti che vuole pubblicare online, per poi continuare tranquillamente a fare il suo lavoro (… che è certo quello di progettare siti web!)
Se hai in mente di fare un sito web, e ti fa piacere parlarne, contattami (e vediamo insieme come potrei accontentarti!)




