Vendere significa anche dover costantemente confrontarsi con la concorrenza.

Certo sarebbe bello poter proporre qualcosa di unico, che solo tu puoi offrire, purtroppo è abbastanza raro trovarsi in una situazione tanto privilegiata, e anche in quel caso, sarebbe solo questione di tempo prima che qualcun altro trovi il modo di replicare la tua offerta, entrando in concorrenza con te e iniziando a renderti la vita difficile.

 

Quando nasce (nel 1886) COCA-COLA è una bevanda dal gusto nuovo e particolare, che la rende unica su un mercato dove non esiste niente di simile.
Eppure, nonostante questo, l’azienda non poté permettersi di dormire a lungo sugli allori, perché dopo circa 8 anni arrivò “PEPSI”: una proposta alternativa ma con un gusto così simile, da riuscire in futuro persino a superarla nelle vendite in alcuni mercati mondiali.

lattine Coca Pepsi

Quello che permise a COCA-COLA nei primi anni di mantenere la propria posizione sul mercato, nonostante la nuova arrivata, fu l’IMMAGINE che si era costruita, investendo parte dei profitti per dotarsi di una comunicazione pubblicitaria insistente ed efficace!

E ancora oggi dopo oltre cento anni, nonostante i due marchi siano ormai noti e apprezzati in tutto il mondo, la loro battaglia per la supremazia sul mercato continua con strategie di comunicazione da milioni di dollari, associando la loro immagine a situazioni dal forte impatto emozionale o ad eventi e tradizioni della nostra cultura, al punto da entrare a far parte della nostra della nostra vita, della nostra quotidianità!

 

Babbo Natale-Coca Cola

• • •

Ora io non so quanto sia esclusivo quello che hai da offrire, ma se consideri che due marchi così famosi (insieme a molti altri non meno importanti), nonostante non abbiano certo più bisogno di farsi conoscere dai loro clienti, continuano ad investire in promozione pubblicitaria, forse dovresti valutare se nel tuo caso, quello che stai facendo sia sufficiente mantenerti al sicuro dagli “attacchi”dei tuoi diretti concorrenti!

Capisco che non disporrai sicuramente delle stesse risorse finanziarie dei colossi appena citati, ma se vuoi evitare di farti sopraffare dalla concorrenza, dovrai comunque intraprendere qualche iniziativa, e ormai non basta più fare “qualcosa”, occorre fare “qualcosa che funzioni”!

Qual è il tuo primo obiettivo?

Vuoi ACQUISIRE NUOVI CLIENTI?

Allora CONQUISTA LA LORO FIDUCIA!

Ma per riuscirci, devi prima farti conoscere,
quindi devi suscitare il loro INTERESSE!
E sai cosa interessa a chi cerca un servizio o un prodotto?

Trovare la MASSIMA QUALITÀ al MINIMO PREZZO.

E qui si presentano due opzioni:
puntare sul prezzo più basso oppure puntare sulla qualità più alta.

la prima cosa che viene in mente di fare (e che molti fanno), è appunto proporre prezzi più bassi rispetto alle attività concorrenti.
Io sono dell’idea che, dove possibile, sia invece meglio evidenziare la qualità offerta, anche perché i clienti che badano esclusivamente al prezzo basso sono quelli che rischi di perdere più facilmente (basta solo che trovino qualcuno con prezzi più bassi dei tuoi!)

• • •

Quindi, lasciando da parte la strategia del “prezzo basso”,

innanzitutto devi capire se il livello qualitativo dei tuoi prodotti/servizi, sia davvero superiore a quello dei tuoi competitor!

Se è così, buon per te!
Devi “solo” far capire chiaramente ai clienti quali vantaggi offri, rispetto ai tuoi concorrenti (e qui, una comunicazione efficace gioca un ruolo importante).

Ho scritto “solo” tra virgolette, perché con un pubblico ormai abituato al “bombardamento” pubblicitario quotidiano, fargli arrivare un messaggio è più facile a dirsi che a farsi!

In giro troverai soluzioni di ogni genere (e anche molta improvvisazione):
BLA BLA BLA
da chi si offre di stamparti volantini, locandine e tutto quello che vuoi, a prezzi stracciati…
a chi punta sul web, proponendoti siti da “primo posto su Google” nell’arco di un mese!
… chiunque si occupi seriamente di SEO (posizionamento online sui motori di ricerca), sa che garantire di raggiungere quel risultato in così poco tempo, con parole chiavi che davvero utili alla tua attività, non è un’affermazione seria!

Altri ancora propongono inserzioni irresistibili sui social, magari offrendosi di procurarti all’instante centinaia di follower (spesso FASULLI) e altrettanti “Like” (… che però non corrispondono ad un numero reali di clienti, e avere tanti like che non convertono, cioè, che non si tramutano in vendite reali, non serve a niente!)

Per fare davvero la differenza, dovrai mettere in campo una comunicazione MIRATA ed EFFICACE, che riesca ad attirare l’attenzione del pubblico “IN TARGET” (quello interessato ai tuoi prodotti/servizi).


• • •

Ma se invece non avessi il vantaggio di offrire qualcosa di meglio della concorrenza,
A PARITÀ DI PRODOTTI/SERVIZI, COSA POTRESTI FARE?

In questo caso (che è poi quello più diffuso!), se la qualità dei prodotti o servizi che offri, non è poi così diversa da quella dei tuoi concorrenti, la differenza dovrà farla il modo in cui li presenti,
poiché
 tutti, inconsciamente, tendiamo ad associare il modo in cui si propone un’azienda (cioè la sua immagine) alla qualità che è in grado di offrire, e una buona IMMAGINE ti consentirà di apparire migliore, più affidabile e quindi piùinteressante” agli occhi del potenziale cliente.

Se i concorrenti propongono le nostre stesse cose, noi dobbiamo saperle VALORIZZARE per renderle più interessanti e… “APPETITOSE”!

Fragole e torta di fragole

… io posso farlo per te:

mi sono occupato dell’immagine e della comunicazione pubblicitaria di molte micro e piccole imprese, studi professionali e attività commerciali di ogni genere (come il “negozio sotto casa”), pianificando le loro iniziative promozionali attraverso volantini, locandine o manifesti; progettando le loro insegne, i banner, le vetrofanie; ideando i loro loghi aziendali, le brochure, i depliant, pubblicando i loro siti web, e soprattutto, consigliando loro cosa fare o non fare, in base agli obiettivi stabiliti.

Questa è la mia attività.

E tu… di cosa ti occupi?

Sei sicuro di conoscere i punti di forza e i punti deboli della tua immagine e della tua comunicazione?
Hai mai considerato che
migliorandoli, potresti aumentare il numero dei tuoi clienti e ad incrementare le tue vendite?
Sapresti come fare?