LOGHI e MARCHI
Un’azienda acquisisce riconoscibilità sul mercato anche grazie al proprio marchio/logotipo.
L'efficacia di un logo/marchio dipende soprattutto dalla sua originalità e riconoscibilità,
sono quindi molti gli elementi da tenere in considerazione durante la sua progettazione perché possa essere davvero UNICO e INCONFONDIBILE:
scelta dei font (e loro eventuale elaborazione), colori istituzionali e possibilità di declinazione nei diversi formati senza perdere quelle caratteristiche di immediatezza e leggibilità, indispensabili nel suo impiego sia online (ad es. nei siti web) che nella pubblicazione offline (stampa serigrafica, tipografica in quadricromia, ad un solo colore, in negativo, ecc. ecc. nei vari formati: dal biglietto da visita al cartellone di m.6x3).
In questa pagina ho portato ad esempio alcuni loghi realizzati per differenti tipologie di attività: dall'associazione allo studio professionale, fino alla piccola attività commerciale, come il negozio sotto casa (che ha comunque l'esigenza di distinguersi dalle attività concorrenti), spiegando il perché di alcune scelte grafiche e indicando i parametri tenuti in considerazione durante la progettazione del logo.
• • •
L’associazione IDEE & ARTE di Genova, un punto di riferimento per attività creative e iniziative in ambito artistico-culturale, è caratterizzata da un’immagine moderna e dinamica e anche il suo logo doveva essere differente da quelli usati solitamente per questo tipo di associazioni, pertanto, tralasciando pennelli, tavolozze e cavalletti vari ho puntato sulla scelta di un font “ammiccante” e immediato, oltre che sulla scelta del colore instituzionale: un dinamico arancione! Il risultato è un logo/marchio dall’aspetto fresco e “allegro”, semplice ma con una forte personalità, contraddistinto da una “&” stilizzata e multicolore che collega la parola “idee” alla parola “arte”, a rappresentare la sinergia alla base di ogni creazione artistica; il tutto contenuto in un box leggermente inclinato, come a non voler stare necessariamente “allineati” a schemi che rischiano di imbrigliare la vitalità creativa degli artisti.
www.idee-arte.com
L’azienda aveva richiesto un logo/marchio che facesse riferimento ai suoi due principali settori operativi: gli impianti di idraulica e di riscaldamento.
Tenendo come riferimento di base il blu (colore istituzionale), ho progettato il logo/marchio elaborando la “P” (di Pinto) fino ad ottenere un tubo stilizzato che andasse ad incorniciare la parola “impianti”, con alle due estremità una goccia d’acqua (impianti idraulici) ed una fiamma (impianti di riscaldamento) stilizzate, per rappresentare le attività principali dell'impresa.
• • •
Il logo/marchio doveva avere un’impronta moderna, con linee stilizzate che rappresentassero l’ambito operativo del consorzio (prevalentemente in campo edile). Ho quindi disegnato in una prospettiva vista dall'alto, dei palazzi stilizzati all'interno di un box arancione con il nome del consorzio in primo piano.
L’azienda, operando in ambito industriale e navale, necessitava di un logo/marchio semplice, monocolore e soprattutto che fosse ben riconoscibile anche a debita distanza (come nei banner posizionati sui ponteggi degli edifici).
Il logo/marchio è stato creato giocando sul positivo/negativo delle iniziali stilizzate, che si intersecano in una distribuzione equilibrata dei vuoti e dei pieni su uno sfondo sfumato.
• • •
L’azienda, che opera nel settore degli impianti elettronici di automazione navale in ambito internazionale, è concessionaria della SAMSUNG, al cui bisognava ispirarsi per la forma ed il colore.
Il risultato sono due ellissi intersecate: una piena (del colore indicato) e l'altra vuota (che rappresenta l'orbita di un elettrone intorno all’atomo), con il nome dell’azienda in primo piano.
Il committente è un franchisor con sede sociale a Genova (arrivato a contare oltre 25 punti vendita in tutta Italia), nasce nel 2012 per soddisfare la crescente richiesta del prodotto, scegliendo di rivolgersi ad un target più selettivo ed esigente; da qui la richiesta del cliente di progettare un logo/marchio rappresentato da due inequivocabili simboli di esclusività ed eleganza:
un diamante ed un cappello a cilindro stilizzati, su uno sfondo color "oro" attraversato da volute di fumo (anch'esse stilizzate).
Il logo/marchio è stato realizzato in più versioni per i vari utilizzi (insegne, brochure, ecc. ecc.)
• • •
Il logo/marchio rappresenta una delle più importanti scuole di arti marziali italiane, che ha ricevuto importanti riconoscimenti anche a livello internazionale, in particolare, in Tailandia, patria del Muay Thay.
Su indicazione del committente, l’immagine (disegnata interamente in vettoriale) rappresenta un combattente di questa disciplina durante la tradizionale preghiera che precede ogni incontro di quest’arte da combattimento tailandese.
Un mortaio con alcuni prodotti locali in primo piano e sullo sfondo, un borgo, con nell’aria gli aromi e i sapori della buona cucina. È questo il marchio che ho ideato e disegnato in vettoriale, per un nuovo punto vendita di prodotti tipici.
• • •
Per questa azienda mi è stato richiesto un logo che fosse lineare e pulito, con un colore affine all’ambiente ospedaliero.
Ho separato le due parole “Area” e “OSS” rappresentando la prima attraverso l'outline e la seconda attraverso il negativo all'interno di un box della tinta predefinita, entrambe ombreggiate.
