Lente

Perché un sito “NO RESPONSIVE” ora sarebbe inutile?

postato in: BLOG | 0

Cosa significa RESPONSIVE?

Magari non sarà il tuo caso, ma c’è ancora chi, nonostante tutto, continua a non capire quanto sia importante la fruibilità dei contenuti di un sito, e non mi riferisco solo alla scelta delle immagini, alla loro qualità e risoluzione o alla scelta dei font usati per i testi, ma soprattutto al fatto che il sito sia RESPONSIVE, cioè, in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato.

Già dall’aprile del 2015, Google ha iniziato a privilegiare questi siti nei risultati delle ricerche, e visto che la navigazione sul web attraverso smartphone e tablet vari ha superato quella dal desktop (il PC da scrivania), rendere il proprio sito “RESPONSIVE” (e quindi MOBILE FRIENDLY), è diventato anche un requisito importante per il suo posizionamento (oltre che INDISPENSABILE per la per la fruibilità dei contenuti).
Eppure ancora molti siti non hanno questa caratteristica.

MA GUARDIAMO LA DIFFERENZA TRA LE DUE VERSIONI:

ecco un esempio di come apparrebbero su un normalissimo smartphone, due pagine (una con testo e l’altra con delle foto) nelle due versioni: la prima NO RESPONSIVE e la seconda RESPONSIVE.


TESTO…

Esempio di testo su sito Responsive e no

… e IMMAGINI

Esempio di immagine su sito Responsive e no


Nel primo caso, quello che si vede non invoglia a proseguire la navigazione: se inquadro tutto il testo, risulta troppo piccolo da leggere, se invece lo ingrandissi per leggerne il contenuto, dovrei spostarlo continuamente da una parte all’altra del display;
inconveniente che non si presenta nel secondo caso, dove invece il testo, oltre ridimensionarsi (permettendone la lettura), si ridistribuisce, andando a capo automaticamente in base alle dimensioni dello schermo, agevolandone la leggibilità.

Lo stesso accade con le foto: nel primo caso restano piccole mentre nel secondo si dispongono verticalmente, adattandosi alle dimensioni del display, diventando visibili da subito, anche senza doverle ingrandire.

Quando invece un sito è Adaptive?
In alcuni casi, vengono realizzate 2 versioni dello stesso sito (una adatta agli schermi dei PC e l’altra ai display di smartphone, tablet, ecc. ecc.) ma il più delle volte, questo non è necessario ed è sufficiente dotarsi di un unico sito RESPONSIVE che consenta la navigazione senza problemi, adattandosi a schermi e display di ogni dimensione!

Originariamente, durante la progettazione di un sito web, l’eventualità di visitarlo navigando attraverso display di dimensioni ridotte (come quelli di smartphone e tablet) non era neanche contemplata, perché questi device semplicemente non esistevano o comunque, non erano abbastanza diffusi essere presi come riferimento per questo genere di attività.

La situazione attuale è nettamente differente e non sarebbe neppure necessario spiegare quanto convenga aggiornare il proprio sito, se non addirittura, progettarlo da zero, come nel caso di quei siti progettati con FLASH, ricchi (spesso persino troppo) di “effetti speciali” e animazioni varie, ma inadatti alla navigazione sui nuovi device.

Qualcuno obietterà sul costo che comporta aggiornare o rifare il proprio sito, però questo è facilmente giustificato dalla funzione che deve svolgere: non scordiamoci che un sito web deve essere in grado di rappresentare al meglio l’azienda e in alcuni casi, anche permettere di vendere i prodotti/servizi che offre.

Se il tuo sito non fosse RESPONSIVE (quindi non “MOBILE FRIENDLY”), magari sarebbe l’ora di farlo riprogettare, perché oltre ad essere penalizzato dai motori di ricerca (Google su tutti), un visitatore interessato a quello che offri, incontrando difficoltà nel leggere le informazioni che cerca potrebbe essere tentato di cercare altrove (e se fosse un potenziale cliente, lo avresti perso!)


Se vuoi dei suggerimenti su questo argomento, contattami e valuteremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Click