SITI WEB per Aziende e Privati
Quanto potrebbe esserti utile un sito web?
Dipende dal tuo caso specifico, sicuramente in alcuni casi, averne uno potrebbe anche essere superfluo, ma se pensi di non averne bisogno solo perché sei presente su social come FB, TWITTER o INSTAGRAM, ti invito a considerare almeno 3 BUONI MOTIVI, per capire che potresti sbagliarti:
1) Non è detto che tutti i tuoi clienti (o potenziali clienti), abbiano un profilo social, anzi, molti hanno una vera e propria avversione nei loro confronti (magari sbagliano, perché se utilizzati nel modo corretto, questi possono essere un ottimo strumento per promuovere un'azienda o i propri servizi/prodotti, però tanti non sopportano neanche l'idea di averci a che fare), in tal caso, visto che un sito web non necessita di alcuna registrazione per accedere alle informazioni sulla tua attività, non avresti questo genere di problema!
2) Per tanto che siano efficienti, i social da soli potrebbero non bastare ad affermare la propria presenza sul web in modo professionale, ad esempio, per via di alcuni limiti tecnici non potresti avere una tua impronta grafica ben definita, in grado di contraddistinguerti attraverso dei precisi colori istituzionali, font, impostazione di menu, disposizione testi, foto e molti altri elementi che contribuiscono a renderti unico e riconoscibile! Per essere riconoscibile, devi avere un tuo "stile" anche sul web!
3) Non è proprio il massimo delegare a qualcuno la possibilità di gestire, a monte, il futuro del tuo unico riferimento aziendale su internet:
potrebbe non accadere mai, ma se una mattina Zuckerberg si svegliasse con l'intenzione di cambiare le modalità di utilizzo di FB, magari rendendo a pagamento alcune funzioni, dovresti accettarle senza alcuna possibilità di replica per non rischiare di perdere la tua visibilità acquisita nel tempo;
... ma ancora più preoccupante e tutt'altro che improbabile, è la possibilità che FB possa decidere di oscurare un post o addirittura di cancellare una tua pagina solo perché ritiene che non sia consona ai propri parametri, per esempio, sulla censura!
Come è incredibilmente accaduto alla nota casa d'aste MAISON BIBELOT, che nel 2019 si è vista chiudere irreversibilmente la propria pagina "... a causa di contenuti relativi a Nuditá e Pornografia", solo per aver pubblicato una foto firmata dal grande Luigi Ghirri, che ritraeva le nudità di statua antica (vedi foto), cancellando di fatto, il lavoro di anni fatto su FB dalla prestigiosa casa d'aste.

Come vedi, la presenza nel web con un tuo sito o un tuo blog aziendale è giustificata da più di un motivo!
Probabilmente ti avranno anche già proposto di realizzarne uno, ma non sei ancora certo che sia davvero così necessario;
oppure hai commissionato il lavoro a qualcuno che poi non ha soddisfatto le tue aspettative o forse sei convinto di avere il migliore sito del mondo (poi magari, non è neanche responsive!), sono tante le opzioni che ti impediscono di avere un sito web davvero utile.
Ma quale sarebbe la funzione di un sito?
“Un sito deve presentare la tua azienda e quello che puoi offrire ai clienti”, d’accordo, ma se hai solo un “sito vetrina” e sei contento così, probabilmente ignori quali risultati potrebbe portarti in termini di visibilità (e, soprattutto, di nuovi clienti), un sito davvero funzionale!
(… però, deve esserlo “funzionale”!)
… ovvero, deve coniugare l’aspetto estetico (che dovrà rappresentare la tua immagine aziendale, e quindi andrà curato nei minimi dettagli) con la fruibilità dei contenuti (velocità di caricamento delle pagine, predisposizione al posizionamento sui motori di ricerca) e con la qualità dei contenuti che dovranno essere sempre interessanti e possibilmente aggiornati, con foto di buona qualità, ecc. ecc. (… e questa dipenderà soprattutto da chi dovrà gestirlo!); facendo attenzione che nessuno di questi elementi venga mai trascurato!
Se ti occorre un sito web con queste caratteristiche, ben strutturato e con una grafica accattivante, io posso progettarlo per te, insegnandoti a gestirlo, a come preparare immagini adatte a renderlo più veloce, e molto altro.
Progetto siti web dal 2005,
inizialmente si trattava di siti realizzati con l’utilizzo dei vari codici e fogli di stile (HTML, XHTML, CSS, ecc. ecc.), oggi utilizzo prevalentemente CMS (Content Management System) come WordPress e Joomla! (le due piattaforme per siti dinamici più diffuse), per permetterne la gestione diretta ai miei clienti, in modo che possano aggiornare i contenuti del loro sito in totale autonomia e senza alcun problema (… e, soprattutto, senza che debbano diventare esperti in informatica!)


COME PROCEDO?
Dopo aver valutato insieme a te le tue reali esigenze, inizio a lavorare alla progettazione del tuo sito/blog che, attraverso una grafica personalizzata e unica, rispecchierà e valorizzerà la tua immagine aziendale;
Sarà RESPONSIVE, quindi si adatterà a qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, pc) e, come già detto, sarai in grado di gestirlo autonomamente (senza alcuna nozione di informatica o altro!)
